Menu Chiudi

Regolamenti – Norme 2022/23

IL CAMPIONATO HA INIZIO IL 30 SETTEMBRE 2022

SERIE A (MAX 6 GIOCATORI)

E’ composta da un girone unico da minimo 10 a massimo 12 squadre con incontri andata e ritorno girone all’italiana.
La formula di gioco rimane la stessa dello scorso anno (2 singoli e 2 coppie).
Le prime otto partecipano ai play off. Questi si svolgeranno andata e ritorno con il primo incontro in casa della miglior classifcata. Non ci sara’ piu’ l’obbligo del raggiungimento dei 7 punti. In caso di doppio 2-2 ci sarà lo spareggio in casa della miglior classificata e se ancora 2-2 passera’ al turno successivo la miglior classificata nella regular season (questo solo per il quarto di finale)
Dalle semifinali, in caso di doppio 2-2, verrà fatto lo spareggio in casa della meglio classificata con la seguente formula senza doppiaggi: singolo-coppia-singolo
Da quest’anno non ci saranno piu’le retrocessioni.

SERIE B (MAX 6 GIOCATORI)

Il tetto massimo per partecipare alla serie B è di 530 punti.
I giocatori di 1 categoria non potranno doppiare.
La formula di gioco rimane quella dell’anno passato: 2 singoli e 2 coppie.
Il campionato sarà composto in base al numero delle squadre iscritte o da un girone unico (max 14 squadre) o da due gironi, se le squadre iscritte fossero piu’ di 14 (in caso un gabs avesse due o piu’ squadre queste verranno collocate in gironi diversi).
Alla fine della regular season le prime 8 (in caso del girone unico) o le prime 4 dei due gironi ( in caso di più di 14 squadre) faranno i play off per aggiudicarsi il campionato interprovinciale di serie B.
Le restanti squadre faranno i play off per aggiudicarsi il campionato interprovinciale di serie C.
P.S. in base al numero delle squadre iscritte troveremo la soluzione più adeguata perché tutti possano giocare una stagione intera divertendosi.

COPPA DEI CAMPIONI A & B

La formula della coppa quest’anno sarà una staffetta giocata su un solo biliardo in questo ordine: singolo-coppia-singolo.
I parziali delle partite sono per la serie A 60-50-60, totale 170 pt.
Per la serie B 50-40-50 totale 140 pt.
Le squadre verranno divise in 2 gironi con 2 teste di serie per girone (le finaliste dell’anno precedente) e si affronteranno durante l’anno in partite di andata e ritorno.
Passerano le prime 3 squadre di ogni girone dove, le prime dei due gironi accederanno direttamente alle semifinali, mentre la seconda del girone A giocherà contro la terza del girone B. Infine, la terza del girone A contro la seconda del girone B.
Verranno disputate, come per i play off, partite andata e ritorno, partendo in casa della seconda classificata e in caso di 1-1 si giocherà la terza serata in casa della miglior classificata del girone.
In base alle ultime 4 squadre rimaste in gara verrà scelta la sede della finale con sorteggio degli accoppiamenti.
Per quanto riguarda il riscaldamento la squadra di casa avrà a disposizione il biliardo fino alle 21.00, poi verrà lasciato alla squadra ospite per un tempo max di 12 min.
P.S. si ricorda che nella staffetta il cambio avviene al raggiungimento del punteggio (60-110) anche se lo sfoglio è in corsa. I giocatori lasceranno le palle come sono posizionate ed entreranno i compagni che termineranno lo sfoglio

TOP TEN

Nella speciale classifica per ottenere lo scudetto di categoria il giocatore deve disputare un minimo di partite:
per la serie A: 18
per la serie B: 8

SOSTITUZIONE GIOCATORI O NUOVO TESSERAMENTO

Data la formula di gioco adottata, la sostituzione dei giocatori è stabilita al 31 dicembre.
Si ricorda che le neopromosse potranno tesserare da subito il settimo giocatore mentre tutte le altre squadre avranno una finestra che va dal 1 novembre al 31 dicembre per tesserarlo.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI CAMPIONATO,COPPA & PLAY-OFF

La comunicazione del risultato deve avvenire dopo il termine della gara tramite whatsapp al gruppo “Rapporti di gara”

SI RICORDA CHE IL RAPPORT0 DI GARA DEVE ESSERE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE E SOTTOSCRITTO DA AMBEDUE I CAPITANI O IN ASSENZA, DAL RESPONSABILE DI QUEL GIORNO DELLA SQUADRA.